curriculum - Zero Kennel

CiaoLogout
Vai ai contenuti
MANUELA CIPRIANI



Roma, 29/03/1991
Tel.: 3667494313
manuelacipriani.ic@gmail.com

ISTRUZIONE
  • 2022 – in corso:  Laurea triennale presso UPSFC Università Popolare Scienze della Formazione Cinotecnica.
  • 2015: Laurea in “Letteratura, Musica e Spettacolo” presso “Università di Roma la Sapienza”, facoltà di Lettere e Filosofia.
  • 2010: Maturità classica presso il “Liceo Classico Orazio” di Roma.

TITOLI CINOFILI RICONOSCIUTI
  • 2016: Titolo di Addestratore cinofilo ENCI.
  • 2019: Titolo di Istruttore Cinofilo Regionale (iscritta all’albo degli esperti sezione C educativo-cinofila L.R. Lazio 6/10/2003 n 33 DGR 177/2005 Ord. Min. 23/03/09 e succ. rinnovi); Determinazione Dirigenziale del Corso G 00658 del 25/01/2019).
  • 2021 Certificazione – ISO/IEC 17024 Dog Training Professional (DTP) – specializzazione B presso FCC ITALIA Srls.

PARTECIPAZIONE A CORSI E/O STAGE
  • 2022: Seminario “Origine, bioevoluzione e futuro del cane- La via della variabilità genetica” – Docente: Vittorino Meneghetti, presso Centro Cinofilo Zero Kennel, Mentana.
  • 2022 : Seminario “L’aggressività nel cane” – Docente: Dott. Daniele Di Lauro, presso Centro Cinofilo Zero Kennel, Mentana.
  • 2019:Corso Regionale di specializzazione in Psicologia canina applicata – Docente:  Vittorino Meneghetti,  presso il centro cinofilo “Meravigliosa Vita da cani”, Pomezia.
  • 2018: Seminario di psicologia canina applicata “I 5 sensi del cane” – Docente: Vittorino Meneghetti, presso il centro cinofilo “Gens Flaminia”, Roma.
  • 2018: Stage teorico/pratico sulla fase B e C  IPO (IGP) -  Relatore: Mirco Spada,  presso Centro Cinofilo “Zero Kennel”, Mentana.
  • 2016: Stage “Evoluzione della mente e cognitivismo sociale ed introduzione alle patologie comportamentali” – Relatore: Dott.ssa Barbara Gallicchio, presso il Centro cinofilo “L’anello di Re Salomone”, Monterotondo.

ESPERIENZE PRATICHE E LAVORATIVE NEL SETTORE CINOFILO
2016 – 2021: CENTRO CINOFILO  “ZERO KENNEL”
Via della terra di mezzo 30, 00013 Mentana
Lo “Zero Kennel” è stato fondato per progetto comune nel 1978 da mio nonno Nino Cipriani e da sua moglie Stefania Dori, entrambi addestratori molto noti nel panorama cinofilo italiano. Recentemente, a malincuore ma di comune accordo abbiamo deciso di cedere l’attività di pensione a terzi. Insieme ci siamo impegnati svolgere nel migliore dei modi attività di pensione per cani e gatti tutto l’anno, occupandoci esclusivamente noi in prima persona dei rapporti con la clientela, della cura dei nostri ospiti e della manutenzione della struttura. Allo stesso tempo, ciascuno di noi ha esercitato come addestratore/educatore nel proprio ambito, pur collaborando continuamente. Infatti, nel nostro centro cinofilo si svolgono da sempre sia corsi di obbedienza ed educazione di base, sia discipline sportive, storicamente Utilità e Difesa e di recente Agility. Per quanto riguarda la mia persona, colloco mentalmente ed emotivamente  la mia prima ed effettiva esperienza con i cani nel 2003, quando ho avuto per la prima volta l’occasione di lavorare e di condurre in gara un Pastore Tedesco, Blacky Leomegy, un cane da molti considerato ingestibile. Ho partecipato con lui due volte al Campionato Giovani organizzato dalla SAS nel 2003 e nel 2005, per poi classificarmi Prima nel 2006 con Nandj Leomegy. In seguito ho deciso di approcciare seriamente a questa disciplina e all’addestramento in generale, per cui convinsi la mia famiglia a regalarmi una cucciola di Pastore Tedesco, proveniente dallo stesso allevamento, con la quale raggiunsi più che buoni risultati. La mia natura scarsamente competitiva mi ha portato a rinunciare molto presto alla carriera sportiva, decidendo in seguito di dedicarmi ad altri aspetti.
Attualmente esercito la professione di addestratore ed istruttore, con una propensione particolare per la sfera rieducativa:
  • Svolgo lezioni individuali per i binomi che necessitano di instaurare una relazione sana e di acquisire una comunicazione chiara ed efficace;
  • Svolgo consulenze relazionali, comportamentali, pre e post adozione, anche presso studi veterinari, associazioni di volontariato, canili e rifugi;
  • Svolgo corsi di educazione di base e avanzati con percorsi individualizzati;
  • Mi dedico maggiormente alla rieducazione di cani problematici, in percentuale soprattutto paurosi e fobici;
  • Il mio lavoro è sempre finalizzato a garantire il benessere psico-fisico del cane e il rispetto nei confronti della sua individualità, dedicandomi ampiamente anche alla formazione di proprietari responsabili e consapevoli, per favorire la diffusione di una più sana possibile cultura cinofila;
  • Gli obiettivi finali di tutti i percorsi sono: educare il proprietario alla conoscenza, alla cura e alla corretta gestione del proprio cane, creare una relazione sana e solida all’interno del binomio, consentire al cane di esprimere le proprie qualità naturali disciplinando tutte quelle motivazioni e/o aspetti caratteriali che potrebbero minare la sua accettazione da parte della società e la sua convivenza con l’umano all’interno dell’ambiente famigliare;
  • Svolgo volontariato a favore dei cani randagi e abbandonati come volontaria attiva ed educatrice presso Associazioni di Volontariato dal 2012. Nel 2015 ho fondato l’Associazione “Pet Angels”, di cui sono Presidente. La maggior parte dei cani con cui mi relaziono e lavoro, infatti, proviene da canili/rifugi/associazioni o da situazioni più o meno particolari.
Copyright © 2023 Giancarlo B. and skeggia12
Torna ai contenuti